Utilizziamo cookie esclusivamente per finalità tecniche che garantiscono il corretto funzionamento del sito. La tua privacy è importante per noi, non memorizziamo nessun tuo dato di navigazione.

Peter Burling entra in Luna Rossa: da Cagliari parte la nuova sfida alla 38^ America’s Cup

© foto Luna Rossa Team

Gran colpo di Luna Rossa, che dalla sua base al Molo Ichnusa di Cagliari annuncia l’ingresso nel team di Peter Burling, timoniere neozelandese e vincitore delle ultime tre edizioni della Coppa America, per rafforzare la propria “prima linea” in vista della 38^ America’s Cup.

Burling approda in Luna Rossa a due mesi dalla conclusione, avvenuta di comune accordo, della sua collaborazione con l’attuale Defender Emirates Team New Zealand, con cui ha conquistato la Coppa nel 2017, difendendola con successo nel 2021 e 2024.

L’esperienza di Peter Burling al servizio di Luna Rossa

Al termine di una transizione gestita con grande rispetto reciproco, il campione neozelandese si unisce così alla squadra italiana, pronto a offrire un contributo di valore sia sportivo che tecnico nella corsa alla prossima edizione del trofeo più prestigioso della vela.

Con tre medaglie olimpiche (oro a Rio 2016, argento a Londra 2012 e Tokyo 2021), sei titoli mondiali nella classe 49er e tre Coppe America consecutive all’attivo, Burling porta con sé un bagaglio straordinario di esperienza, non solo in regata, ma anche nella sfera tecnica e progettuale.

«Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Peter Burling» – ha dichiarato Max Sirena, CEO di Luna Rossa. «Peter è stato a lungo nostro avversario e in questi anni abbiamo avuto modo di apprezzarne sia lo straordinario talento velico, sia la correttezza e la sportività in competizione. Sebbene il suo ruolo esatto non sia ancora definito, farà certamente parte del sailing team, rinforzando la leadership del core group di Luna Rossa, e contribuirà anche in altre aree chiave dello sviluppo. Peter apporta un grande valore sportivo, tecnico e umano e siamo certi che la sua presenza darà una spinta importante a tutto il team, infondendo nuova energia, esperienza e determinazione in vista della sfida che abbiamo davanti».

«Sono davvero orgoglioso di entrare a far parte di Luna Rossa per la 38^ America’s Cup» – ha detto Peter Burling. «Regatare contro questo team iconico è sempre stato elettrizzante e avere oggi l’opportunità di farne parte è un vero onore. L’innovazione e la determinazione che Luna Rossa porta in Coppa America mi hanno sempre ispirato. Ringrazio tutti per la calorosa accoglienza ricevuta e non vedo l’ora di lavorare insieme a un team di altissimo livello come questo e di dare il massimo per contribuire a conquistare la prima Coppa America per Luna Rossa».