Il Cagliari ha annunciato la composizione dello staff tecnico che affiancherà Fabio Pisacane nella prossima stagione. Un gruppo di lavoro eterogeneo, formato da figure di grande esperienza e profilo internazionale, a sostegno del neoallenatore rossoblù.
Uno staff di spessore
Il ruolo di allenatore in seconda sarà affidato a Giacomo Murelli, tecnico di lungo corso che ha ricoperto lo stesso incarico in club di primissima fascia come Bologna, Lazio, Inter, Fiorentina e Milan e proprio con i rossoneri ha festeggiato la conquista dello Scudetto nella stagione 2021/22.
Tra i collaboratori tecnici entra in squadra anche lo spagnolo Alberto Gallego Lancuentra, ex Ibiza e Recreativo de Huelva, con cui ha ottenuto due promozioni in Segunda División.
La preparazione atletica sarà guidata da Mauro Baldus, con il supporto di Fabio Figus e Francesco Fois, quest’ultimo focalizzato sul recupero infortuni.
Il reparto dei portieri vedrà invece un nome di spicco come Luca Bucci: ex numero uno di Parma, Torino e Nazionale, vanta oltre 550 presenze da professionista, una Coppa Uefa e una Supercoppa Europea in bacheca, oltre alla finale mondiale del 1994. Da oltre dieci anni lavora come preparatore dei portieri, con esperienze al Parma, al Bologna e in MLS con il CF Montréal. Lo affiancherà Christian Berretta, già nello staff della Primavera rossoblù nell’ultima stagione.
Completano l’organico Matteo Battilana e Davide Marfella, che si occuperanno della match analysis, mentre Giovanni Venturella sarà responsabile delle riprese tattiche.
Il Cagliari dà così piena forma al team che lavorerà dietro le quinte in vista di una stagione che segna l’inizio di un nuovo ciclo.
A luglio un’amichevole di lusso
Quando la parola passerà al campo, i rossoblù saranno impegnati in una sfida di prestigio nel precampionato estivo: mercoledì 23 luglio i rossoblù affronteranno il Galatasaray, club più titolato della Turchia e fresco campione nazionale. Un test di alto livello che si disputerà in Austria, a Linz, e che rientra nel calendario dell’Upper Austria Summer Series.
L’amichevole internazionale andrà in scena alla Raiffeisen Arena con fischio d’inizio alle ore 19.30. L’appuntamento rappresenterà il primo banco di prova importante per la squadra di Fabio Pisacane, al termine del ritiro precampionato che si svolgerà a Ponte di Legno, dal 13 al 22 luglio.
Per il Cagliari sarà un’occasione per confrontarsi con una realtà europea di prim’ordine e testare il lavoro svolto nei primi giorni di preparazione.