Il Trophy Tour 2025 fa tappa a Elmas: fino a domani, la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup sono esposte al Circolo SSD Tennis, ultima fermata sarda del tour itinerante promosso dalla Federazione Italiana Tennis e Padel che nell’Isola ha già toccato Olbia, Oristano e Carbonia.
Un’occasione speciale per appassionati e curiosi, che possono ammirare da vicino i due massimi trofei del tennis mondiale a squadre. L’iniziativa si inserisce all’interno di un progetto di promozione sportiva che celebra i recenti trionfi azzurri.
I trofei
Per la Coppa Davis si tratta del secondo tour consecutivo in Sardegna: l'”insalatiera” era già stata nell’Isola dopo la storica vittoria dell’Italia nel 2023, con tappe ad Alghero, Sassari, Arzachena e Cagliari. I successi dell’ultimo biennio portano le firme di Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi, Simone Bolelli e Andrea Vavassori.
È invece una “prima volta” in Sardegna per la Billie Jean King Cup, giunta nell’Isola dopo la vittoria conquistata nel 2024 da Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti e Martina Trevisan, che hanno portato l’Italia sul tetto del mondo per la prima volta dal 2013 e dopo l’amara finale persa nel 2023.
La cerimonia di presentazione dei due trofei si è tenuta questo pomeriggio. Protagonisti il presidente del Circolo SSD Tennis Elmas, Alessandro Esposito, la Sindaca di Elmas, Maria Laura Orrù, e l’Assessora allo sport, Paola Cucca, che hanno parlato con orgoglio delle due coppe, simboli di un movimento tennistico italiano sempre più protagonista a livello internazionale.
La Coppa Davis e la Billie Jean King Cup resteranno esposte al pubblico anche domani, prima di lasciare Elmas e la Sardegna e proseguire il loro viaggio celebrativo lungo lo Stivale che ha preso il via a Milano e tocca 19 regioni attraverso 80 tappe per un totale di 211 giorni di esposizione.