Scatteranno da domenica 24 agosto 2025, in occasione della prima giornata del campionato di Serie A 2025/2026 con la sfida Cagliari-Fiorentina, le nuove prescrizioni che dispongono lo stop temporaneo di vendita per asporto di bevande alcoliche e non alcoliche in bottiglie di vetro o lattine nelle aree limitrofe allo stadio Unipol Domus durante tutte le partite casalinghe del Cagliari Calcio. L’ordinanza n. 44/2025 è stata firmata oggi dalla Vicesindaca Maria Cristina Mancini.
Il provvedimento
Il divieto sarà in vigore:
- dalle due ore antecedenti l’inizio delle gare
- fino a due ore dopo il termine delle stesse
L’ordinanza riguarda non solo le gare di campionato, ma anche quelle di Coppa Italia, gli eventuali recuperi e le amichevoli disputate nello stadio.
Dettaglio delle prescrizioni
- «Divieto assoluto della vendita per asporto di bevande alcoliche e non alcoliche in contenitori di vetro o in lattine.»
- «Il divieto di vendita per asporto si intende adottato nei confronti di tutti gli operatori commerciali e di tutti gli esercizi pubblici operanti, anche in forma ambulante, nelle aree in prossimità dello stadio Unipol Domus.»
Aree interessate dal divieto
- Via Pessagno, dalla bretella di immissione con via Campioni d’Italia a via Caboto
- Viale San Bartolomeo, da via Campioni d’Italia a via Salvatore Ferrara
- Via Salvatore Ferrara, dalla rotatoria di via San Bartolomeo sino al ponte su via Caboto e nell’area circoscritta
- Area parcheggio “Cuore” e strade perimetrali: via Vespucci, via San Bartolomeo (tratto via Vespucci/via S. Ferrara), via Ferrara (tratto via S. Ferrara/immissione anello vecchio stadio Sant’Elia)
Chi non rispetterà le prescrizioni sarà soggetto a sanzioni amministrative pecuniarie da 25 a 500 euro.