Sono ormai in fase conclusiva i lavori di ristrutturazione e consolidamento dei viadotti nell’area di Marreri (Nuoro), lungo la Strada Statale 131 Diramazione Centrale Nuorese (SS131 DCN). L’intervento, che interessa ben 13 viadotti, rappresenta un tassello fondamentale di un più ampio piano di riqualificazione dell’intera arteria, dal valore complessivo di 250 milioni di euro.
Ad oggi, risultano già completati i viadotti C2, G, H, L e N, con la conseguente rimozione di tutte le limitazioni al traffico nella zona. Con l’arrivo dell’autunno, è previsto il completamento di ulteriori quattro viadotti – A, B, B1 e D – che consentiranno la riapertura di circa due chilometri di carreggiata in entrambe le direzioni, migliorando notevolmente la viabilità.
Il cronoprogramma dei lavori prevede che tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026 si concludano anche i cantieri dei viadotti E, E (semi-viadotto) ed F, molto ravvicinati tra loro. Il completamento definitivo dell’intervento è atteso entro la primavera del 2026, con la riapertura del viadotto C, segnando così la restituzione completa alla viabilità di tutte le infrastrutture interessate.
Si tratta di un’opera strategica per la mobilità della Sardegna centrale, che, nonostante qualche disagio temporaneo alla circolazione, offrirà ai cittadini una strada più sicura, moderna ed efficiente. Un passo avanti fondamentale per il rilancio della rete viaria regionale.