Utilizziamo cookie esclusivamente per finalità tecniche che garantiscono il corretto funzionamento del sito. La tua privacy è importante per noi, non memorizziamo nessun tuo dato di navigazione.

Sardegna Volleyball Challenge, a Oristano le stelle mondiali del volley femminile

I trofei del Sardegna Volleyball Challenge - © foto Fondazione Oristano

Dal 24 al 27 settembre 2025, Oristano ospita la terza edizione del Sardegna Volleyball Challenge, che per la prima volta vede in campo club femminili senior di livello mondiale, trasformando il Palasport di Sa Rodia nel cuore pulsante della pallavolo internazionale.

Due giorni di grandi sfide

Per le due giornate di partite (25 e 26 settembre), il palazzetto ha già registrato il tutto esaurito, con quasi 6000 biglietti venduti. L’evento ha acceso l’interesse del pubblico anche oltre i confini sardi, con numeri imponenti sui social: quasi 1,5 milioni di visualizzazioni su Instagram, 700 mila su Facebook e oltre un milione su TikTok.

In campo alcune delle squadre più forti d’Europa e del mondo: VakifBank e Fenerbahce dalla Turchia, Panionios dalla Grecia e Eurotek Laica UYBA Busto Arsizio dall’Italia. L’edizione 2025 segna un salto di qualità netto rispetto alle edizioni giovanili del 2018 e 2019.

Saranno protagoniste 9 atlete reduci dalla finale dei Mondiali vinta dall’Italia di Velasco, tra cui spiccano Melissa Vargas, Zehra Gunes, Eda Erdem e Alessia Orro, giocatrice di Narbolia, vera beniamina del pubblico sardo. Proprio Orro, cresciuta pallavolisticamente a Oristano, farà il suo esordio con la maglia del Fenerbahce nella città dove tutto è cominciato.

Il livello tecnico sarà altissimo, con in campo Tijana Boskovic (opposta serba considerata tra le migliori al mondo), Arina Federovtseva (schiacciatrice russa protagonista a Oristano nel 2019 al 2° Sardegna volleyball challenge), Ana Cristin De Souza, Agnieszka Korneluk, Bianka Buša, Cansu Ozbay, Polina Rahimova ed Elitsa Vasileva. Guidano le squadre tecnici di fama mondiale, tre dei quali sono italiani: Marcello Abbondanza per il Fenerbahce, Giovanni Guidetti per il Vakifbank, Enrico Barbolini per l’UYBA e infine il serbo Dragan Nesic sulla panchina del Panionios.

Il programma del torneo

La manifestazione si aprirà domani, mercoledì 24 settembre, alle 19.30, con la presentazione ufficiale alla città delle squadre in piazza Eleonora: dall’ingresso del Palazzo degli Scolopi, sede del Comune di Oristano, il Sindaco Massimiliano Sanna e lo speaker ufficiale del torneo Giuseppe Baratta presenteranno squadre e giocatrici. Il torneo entrerà nel vivo giovedì 25 settembre, alle 17.30, con l’incontro tra la squadra turca del Fenerbahce e quella greca del Panionios. Il match segnerà l’esordio ufficiale di Alessia Orro con la maglia del Fenerbahce. Alle 20.30 la seconda semifinale tra le turche del Vakifbank e l’italiana Eurotek Laica UYBA Busto Arsizio. Venerdì 26 settembre spazio alle finali. Si inizia alle 17.30 con la finale per il 3° posto e alle 20.30 la finalissima cui seguiranno le premiazioni.

La manifestazione si concluderà sabato 27 settembre, alle 10, al Liceo Scientifico Mariano IV con il convegno “Volare oltre i limiti”. Alessandra Campedelli, allenatrice italiana di pallavolo, racconterà la sua straordinaria storia e il suo impegno per l’autodeterminazione delle donne attraverso lo sport. Durante l’incontro, sarà presentato il suo libro Io Posso e saranno proiettati filmati della sua esperienza con le Nazionali femminili in Iran e Pakistan, e il trailer del docufilm Donne di Altri Mondi.

L’evento presentato a Oristano

Il torneo è stato presentato nella Sala Giunta del Comune di Oristano, dal Sindaco Massimiliano Sanna e dagli Assessori allo sport, all’ambiente, al turismo e ai servizi sociali Antonio Franceschi, Simone Prevete, Maria Bonaria Zedda e Carmen Murru. Presenti inoltre il Consigliere regionale Salvatore Cau, il Presidente della Fipav Eliseo Secci, il Presidente della Fondazione Oristano Carlo Cuccu e il Presidente della Gymland Roberto Porcheddu.

«Il Sardegna Volleyball Challenge non è soltanto un evento sportivo di alto livello, ma un’occasione per far conoscere la nostra città e la nostra Isola a livello internazionale», ha dichiarato il Sindaco Massimiliano Sanna, che ha aggiunto: «Accogliamo con orgoglio alcune tra le più grandi protagoniste della pallavolo mondiale… Un pensiero speciale va ad Alessia Orro… simbolo di talento, determinazione e orgoglio sardo».

Anche il Presidente di Gymland, Roberto Porcheddu, sottolinea la crescita dell’evento: «Non più manifestazione giovanile, ma appuntamento internazionale per club femminili… capace di unire spettacolo, promozione del territorio e valorizzazione dei talenti locali, come quello di Alessia Orro, simbolo della pallavolo isolana oggi protagonista sui grandi palcoscenici».

Per il Presidente regionale della Fipav, Eliseo Secci, «la pallavolo italiana vive il massimo splendore e la massima notorietà grazie ai risultati raggiunti a livello mondiale. Il Sardegna volleyball challenge porta in Sardegna tante atlete di altissimo livello, tra le quali loro Alessia Orro, partita da casa a 14 anni e oggi miglior palleggiatrice del mondo e miglior giocatrice agli ultimi Campionati del mondo. Siamo orgogliosi di avere in Sardegna una società come la Gymland che ci permette di ospitare eventi di questa importanza».

Programma

Mercoledì 24 settembre – Piazza Eleonora
Ore 19.30 – Cerimonia inaugurale: saluti istituzionali e presentazione delle squadre

Giovedì 25 settembre – Palasport Sa Rodia (Semifinali)
Ore 17.30 – Fenerbahce vs Panionios
Ore 20.30 – Vakifbank vs UYBA Busto Arsizio

Venerdì 26 settembre – Palasport Sa Rodia (Finali)
Ore 17.30 – Finale 3°/4° posto
Ore 20.30 – Finalissima e premiazioni

Sabato 27 settembre – Liceo Scientifico Mariano IV
Ore 10.00 – Convegno “Volare oltre i limiti” con Alessandra Campedelli
Presentazione del libro “Io Posso” e trailer del docufilm “Donne di altri mondi”

Dove seguire le partite

Tutte le partite saranno trasmesse:

  • In diretta su DAZN
  • Live streaming YouTube (Gymland, Sardegna Volley, EjaTV)
  • Live su Facebook (Sardegna Volleyball Challenge, Gymland, EjaTv, Sardegnanotizie24 e altri partner)

È inoltre disponibile il sito web ufficiale, raggiungibile all’indirizzo sardegnavolley.it, che ospita tutte le informazioni utili con le schede delle squadre partecipanti (VakifBank e Fenerbahce, Pnionios e Eurotek laica UYBA Busto Arsizio) e delle tante giocatrici di livello mondiale tra le quali Alessia Orro.

L’evento è organizzato dall’ASD Gymland Oristano, con il supporto del Comune, della Regione, della Fipav, della Fondazione Oristano, della Fondazione di Sardegna e della Pro Loco, oltre a numerosi sponsor privati. RAI è media partner ufficiale.