Teatro, al via stasera la stagione 2025-26 del CeDAC
Da ottobre 2025 a maggio 2026, il CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna, con il patrocinio di MiC, Regione Sardegna, Comuni e Fondazione di Sardegna, propone un fitto calendario di spettacoli nei teatri dell’Isola. Oltre al cartellone cagliaritano, la stagione coinvolgerà anche altri centri: al momento sono in programma spettacoli a Ozieri, Meana Sardo, Sanluri, Dorgali, Carbonia, San Gavino Monreale e Alghero. Sarà un lungo viaggio tra emozioni, linguaggi e visioni del contemporaneo, attraverso la grande prosa, la danza, il circo e la musica.
Protagonisti della stagione sono GianMarco Tognazzi, Corrado Tedeschi, Debora Caprioglio, Antonio Cornacchione, Mario Perrotta, Alessandro Bergonzoni, Giovanni Scifoni, Lella Costa, Ninni Bruschetta, Claudio Greg Gregori, Maria Grazia Cucinotta, Valentino Mannias, Kulu Orr e tanti altri.
Stasera Gianmarco Tognazzi apre la stagione a Ozieri
Si apre stasera alle 21 al Teatro Civico “Oriana Fallaci” di Ozieri con Gianmarco Tognazzi e il Trio Saverio Mercadante in Paul McCartney e i Beatles / Due Leggende, omaggio ai Fab Four. In cartellone sei spettacoli tra cui Plaza Suite con Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio, D.E.O. ex Macchina con Antonio Cornacchione, e il poetico Adeus prodotto da Oltrenotte. Spazio anche al nuovo circo con Coppelia / un ballet mécanique di Caterina Mochi Sismondi.
Domani il via a Meana Sardo
Il Teatro San Bartolomeo di Meana Sardo ospita dieci titoli tra classici, commedie e teatro civile. Dopo Paul McCartney e i Beatles / Due Leggende (domani, ore 21), il cartellone propone Plaza Suite, Hamlet in Purple di Valentino Mannias, Fra’ / San Francesco con Giovanni Scifoni, Benvenuti a Casa Morandi di Marianna e Marco Morandi, Scomode Verità di Alessandro Di Battista e l’omaggio a Domenico Modugno Nel Blu di Mario Perrotta. Non manca la danza circense con Coppelia di blucinQue e il laboratorio del drammaturgo Michele Santeramo Un giorno con Arpagone.
Sanluri, domenica su il sipario
Al Teatro Comunale “Akinu Congia” di Sanluri, GianMarco Tognazzi e il Trio Saverio Mercadante inaugurano la stagione domenica 26 ottobre alle 20.30 con lo spettacolo già andato in scena a Ozieri e Meana Sardo. Undici spettacoli fino ad aprile: Plaza Suite, Un letto per due con Riccardo Polizzy Carbonelli e Marina Lorenzi, D.E.O. ex Macchina con Antonio Cornacchione, Nel Blu di Mario Perrotta, Metamorfosi di Nina Pons e Munedaiko, e il sorprendente Adeus di Oltrenotte. Per la danza e il circo contemporaneo arrivano Control Freak di Kulu Orr e il gospel internazionale di David Wright & The NY Fellowship Choir.
Dorgali fa da apripista a novembre
All’Auditorium Comunale di Dorgali, sette titoli in un “viaggio nell’universo femminile”. Apre il 9 novembre Lella Costa, in scena con La Fata. In seguito, tra gli altri, Gaia De Laurentiis in Una giornata qualunque di Dario Fo e Franca Rame e A Mirror con Ninni Bruschetta e Claudio Greg Gregori. Attesi anche Alessandro Bergonzoni con Arrivano i Dunque, BocheTeatro con “Sos Sinnos”, e la compagnia blucinQue con Coppelia.
A metà novembre si parte a Carbonia
La stagione del Teatro Centrale di Carbonia debutta il 14 novembre con Alessandro Di Battista in Scomode Verità. Seguiranno Coppelia – un ballet mécanique, A Mirror, Una giornata qualunque, La moglie fantasma con Maria Grazia Cucinotta e Pino Quartullo, The Man di RBR Dance Company, Il Vecchio e il Marlin con Roberto Abbiati, Le nostre donne con Luca Bizzarri, Enzo Paci e Antonio Zavatteri, e il geniale Arrivano i Dunque di Alessandro Bergonzoni.
San Gavino, prima data il 16 novembre
A partire dal 16 novembre dodici titoli al Teatro Comunale di San Gavino, da Una giornata qualunque con Gaia De Laurentiis e Stefano Artissunch a A Mirror, da Dioggene con Stefano Fresi a La Moglie Fantasma con Maria Grazia Cucinotta. In programma anche Ribelle dedicato a Michela Murgia, Ferra’s Legacy in memoria del chitarrista Massimo Ferra, la danza con The Man di RBR Dance Company, il Sogno di una notte di mezza estate di Opus Ballet e The Barnard Loop di DispensaBarzotti.
Il 19 novembre l’apertura ad Alghero
Il Teatro Civico “Gavì Ballero” di Alghero accoglie dodici spettacoli da novembre a maggio con Ottavia Piccolo, Corrado Tedeschi, Debora Caprioglio, Mario Perrotta, Giovanni Scifoni, Stefano Fresi, Valentino Mannias, Luca Bizzarri e Enzo Paci. Tra i titoli più attesi Plaza Suite, Hamlet in Purple, D.E.O. ex Macchina, Le nostre donne, Ribelle, Control Freak e Coppelia.
Il CeDAC Sardegna porterà dunque ancora una volta artisti di rilievo della scena italiana nei teatri dell’Isola, con una proposta ricca e variegata che intreccia prosa, danza, musica e nouveau cirque.
Un progetto culturale diffuso
La nuova Stagione di prosa, danza, musica e circo contemporaneo non è soltanto un ricco cartellone di spettacoli, ma un vero e proprio progetto culturale diffuso. Accanto ai titoli in programma nei teatri dell’Isola, il CeDAC propone infatti un articolato calendario di iniziative collaterali rivolte a pubblici di tutte le età: laboratori, incontri con artisti, percorsi di formazione e matinée per le scuole.
Tra le attività più significative spicca il laboratorio teatrale Un giorno con Arpagone ideato da Michele Santeramo, ispirato a L’avaro di Molière: un percorso creativo che coinvolge pubblico e studenti. In diversi centri dell’Isola saranno inoltre attivati workshop e incontri con le compagnie ospiti – come blucinQue, Oltrenotte, Opus Ballet – dedicati alla danza, al circo contemporaneo e alle nuove tecniche performative. Il dialogo con gli artisti è parte integrante della stagione: attori, registi e autori incontreranno il pubblico per approfondire temi, linguaggi e processi creativi.
Un’attenzione speciale è riservata ai giovani e al mondo della scuola, con spettacoli matinée e percorsi didattici.
Con queste iniziative, il CeDAC Sardegna intende fare del teatro un luogo di incontro, crescita e condivisione.
Per maggiori informazioni sugli spettacoli in programma e sulle iniziative collaterali, consultare il sito ufficiale del CeDAC.
