Utilizziamo cookie esclusivamente per finalità tecniche che garantiscono il corretto funzionamento del sito. La tua privacy è importante per noi, non memorizziamo nessun tuo dato di navigazione.

Cagliari ancora al tappeto, all’Olimpico la Lazio passa 2-0

© foto Cagliari Calcio

Primo tempo a reti bianche, poi la Lazio risolve la pratica: seconda sconfitta consecutiva per il Cagliari di Fabio Pisacane, che cade all’Olimpico per 2-0 sotto i colpi di Isaksen e Zaccagni. Per i rossoblù è crisi: i tre punti mancano ormai da sei giornate.

L’avvio di gara è promettente per i sardi, che vanno al tiro con Folorunsho (si ripeterà con più pericolosità poco prima dello scadere), ma la conclusione dell’ex Bari finisce tra le braccia di Provedel. Attorno alla mezz’ora i rossoblù vanno in confusione: prima è Basic a divorarsi il vantaggio a due passi da Provedel, mandando la conclusione di piatto un soffio sopra la traversa; poi Zaccagni in girata manda il pallone fuori di poco; infine Caprile è bravo su Marusic.

Vantaggio Isaksen, chiude Zaccagni

Nella ripresa le due squadre non brillano per iniziativa offensiva, ma, dopo una conclusione centrale di Gaetano, al 65’ è la Lazio a sbloccare la partita: Isaksen salta due uomini, rientra sul sinistro e da fuori area lascia partire una conclusione a giro che finisce all’angolino dove Caprile non può arrivare. Sull’azione del gol i difensori rossoblù concedono troppo spazio al numero 18 biancoceleste.

Al 67’ il Cagliari prova a rispondere subito con Borrelli che, lanciato centralmente viene anticipato da Provedel in uscita al momento della conclusione. All’82esimo i rossoblù hanno una grande occasione per il pareggio: tiro cross di Prati per Pavoletti che arriva leggermente in ritardo toccando la palla senza riuscire ad indirizzarla verso la porta; un’azione quasi fotocopia del gol contro il Bari che è valso la promozione in Serie A. Al 91’ Prati regala palla a a Zaccagni che entra in area e con un tiro a giro chiude la partita.

Si fa preoccupante la situazione per il Cagliari, al secondo stop consecutivo dopo quello contro il Sassuolo e in caduta libera da oltre un mese. E sabato si va sulle rive del Lago per affrontare il Como, un avversario tutt’altro che semplice.

Federico Paparusso

IL TABELLINO

FORMAZIONI
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari (73′ Pellegrini), Gila, Romagnoli (46′ Provstgaard), Marusic; Guendouzi, Cataldi, Basic (63′ Vecino); Isaksen (84′ Noslin), Dia (84′ Pedro), Zaccagni.
A disposizione: Mandas, Furlanetto, Patric, Belahyane, Hysaj
All.: Sarri
Cagliari (4-3-1-2): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Palestra (79′ Idrissi); Adopo, Prati, Folorunsho (79′ Pavoletti); Gaetano (58′ Felici); Borrelli (69′ Kilicsoy), S. Esposito (69′ Luvumbo)
A disposizione: Radunovic, Sarno, Mazzitelli, Rodriguez, Di Pardo, Cavuoti, Ze Pedro
All.: Pisacane.

Arbitro: Juan Luca Sacchi (Macerata)
Assistenti: Luca Mondin (Treviso) e Giacomo Monaco (Termoli)
Quarto ufficiale: Simone Galipò (Firenze)
VAR: Daniele Paterna (Teramo) – AVAR: Aleandro Di Paolo (Avezzano)

Reti: 65′ Isaksen (L), 90′ + 1′ Zaccagni (L)
Ammoniti: Gaetano (C), Felici (C)
Angoli: 7 – 5

Recupero: 1 – 4