Lazio-Cagliari, trasferta di fuoco: rossoblù all’esame biancoceleste
Lazio-Cagliari, in programma alle 20.45 allo stadio “Olimpico” di Roma, è l’ultimo incontro della decima giornata di campionato. I biancocelesti hanno ottenuto 12 punti, che valgono il tredicesimo posto in classifica, e arrivano dalla vittoria casalinga contro la Juventus (1-0) e dal pareggio di Pisa (0-0): sono imbattuti da cinque giornate. Con una vittoria, i rossoblù aggancerebbero gli avversari di giornata: sono infatti 9 i punti del Cagliari, attualmente quattordicesimo. La squadra di Pisacane è reduce dalla sconfitta casalinga contro il Sassuolo (1-2) e non vince da cinque turni, nei quali ha ottenuto il magro bottino di due punti.
I precedenti
Nel corso della storia, le due squadre si sono affrontate 85 volte in tutte le competizioni, con un netto predominio dei biancocelesti che vantano infatti 47 vittorie a fronte di 21 successi per i rossoblù (l’ultimo, per 1-0 nel 2012/13 con gol di Daniele Dessena) e 17 pareggi.
Lazio e Cagliari si sono incontrate 38 volte in Serie A nella Capitale. Il bilancio è a favore dei padroni di casa, che hanno vinto in 25 occasioni e hanno pareggiato 6 incontri; sono invece 7 le vittorie degli ospiti. Negli ultimi 13 incontri, sono 12 i successi laziali. L’ultima sfida a Roma si è giocata, curiosamente, un anno fa esatto (era il 4 novembre 2024): la partita si concluse col punteggio di 2-1 con vantaggio di Dia, pareggio di Luvumbo e gol vittoria di Zaccagni su calcio di rigore (Adopo e Mina espulsi). Il Cagliari non vince a Roma contro la Lazio (0-1, gol di Matri) dall’ottobre 2009; nello stesso anno solare, a gennaio, i sardi si imposero col sonoro punteggio di 1-4.
Sono invece tre, tutti vinti dai padroni di casa, i confronti diretti giocati in Serie B nella Capitale. Da segnalare anche un Lazio-Cagliari di Coppa Italia (stagione 2004-05), in cui i biancocelesti hanno avuto la meglio per 2-1 (3-2 dopo i supplementari).
Le probabili formazioni
QUI LAZIO – Mister Sarri deve far fronte a numerose assenze e con tutta probabilità schiererà il consueto 4-3-3. In porta ci sarà Provedel; davanti a lui, la difesa a quattro dovrebbe essere composta da Marusic a destra, Gila e Romagnoli al centro, mentre a sinistra è in vantaggio Pellegrini, anche se Lazzari resta un’alternativa concreta (giocherebbe a destra, con Marusic sul versante opposto). La linea mediana dovrebbe essere formata da Guendouzi, Cataldi e Basic. In attacco, Isaksen partirà da destra, Dia è in vantaggio per il ruolo di punta centrale, mentre sulla sinistra giocherà Zaccagni.
Probabile formazione (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Cataldi, Basic; Isaksen, Dia, Zaccagni.
Allenatore: Sarri
QUI CAGLIARI – Pisacane deve fare a meno di Obert, squalificato per la gara dell’Olimpico. Lo sostituirà Idrissi, che si posizionerà sulla corsia mancina. Nella difesa davanti a Caprile, potrebbero esserci anche Zappa, Mina e Luperto, con questi ultimi al rientro dal primo minuto. Sulla corsia destra ci sarà Palestra, con Adopo e Prati in mezzo al campo e Sebastiano Esposito accanto a Borrelli in avanti. Folorunsho giocherà alto sul versante mancino, con possibilità di agire da mezzala nel momento in cui la squadra giocherà con Palestra e Idrissi esterni a tutta fascia.
Probabile formazione (4-4-2): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Idrissi; Palestra, Adopo, Prati, Folorunsho; Se. Esposito, Borrelli.
Allenatore: Pisacane
La designazione arbitrale
Juan Luca Sacchi dirigerà la gara di stasera tra Lazio e Cagliari. L’arbitro di Macerata avrà come assistenti Luca Mondin (Treviso) e Giacomo Monaco (Termoli). Simone Galipò (Firenze) sarà il quarto ufficiale dell’incontro. Daniele Paterna (Teramo) e Aleandro Di Paolo (Avezzano) saranno rispettivamente Var e Avar.
Sacchi ha diretto la Lazio in 7 occasioni in totale. Il bilancio è decisamente positivo per i biancocelesti: 4 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta. L’ultimo precedente risale allo scorso aprile, quando la Lazio pareggiò 2-2 in casa col Parma. Un precedente in meno per il Cagliari, che con il direttore di gara di Macerata in campo ha collezionato 4 vittorie, un pareggio e una sconfitta. L’ultimo incrocio risale al 4-1 contro il Lecce dello scorso gennaio. L’unica gara in trasferta diretta da Sacchi è stata Bologna-Cagliari 1-1, disputata nel luglio 2020, alla ripresa del campionato dopo la pausa forzata per il Covid.
