Utilizziamo cookie esclusivamente per finalità tecniche che garantiscono il corretto funzionamento del sito. La tua privacy è importante per noi, non memorizziamo nessun tuo dato di navigazione.

Il Cagliari protagonista all’evento “Campioni di legalità: sport e giustizia nella difesa dei valori costituzionali”

© foto BeAsOne - Cagliari Calcio

L’evento “Campioni di legalità: sport e giustizia nella difesa dei valori costituzionali”, promosso dalla Fondazione Vittorio Occorsio nell’ambito del progetto “La Giustizia adotta la Scuola”, ha unito giovani studenti e figure sportive legate al Cagliari Calcio per riflettere su legalità, rispetto e gioco di squadra.

Ospitato all’Istituto Michele Giua e moderato da Paolo Mastino, l’appuntamento ha coinvolto scuole locali e ospiti come il Mister della Primavera rossoblù Fabio Pisacane, il capitano Alessandro Vinciguerra e il difensore Federico Arba, gli SLO del Cagliari Calcio Giorgia Argiolas e Stefano Fenu e il Sostituto Procuratore del Tribunale di Patti, Andrea Apollonio.

Fabio Pisacane ha condiviso la sua esperienza di vita, raccontando come il calcio lo abbia aiutato a riscattarsi da un contesto difficile e a superare ostacoli, tra cui una grave malattia. Ha inoltre parlato del suo rifiuto di truccare una partita, sottolineando l’importanza di scelte etiche e del coraggio di denunciare, che lo ha portato a diventare ambasciatore FIFA per la legalità.

Federico Arba ha spiegato come bilanciare studio e sport con sacrificio e disciplina, mentre Andrea Apollonio ha parlato di Costituzione e valori istituzionali, invitando Pisacane ad avvicinarsi al mondo delle istituzioni, a detta sua “bisognose” di esempi simili. Infine, Giorgia Argiolas e Stefano Fenu, Supporter Liaison Officers del Cagliari Calcio, hanno sensibilizzato i giovani sull’importanza del tifo corretto e responsabile.