Il Cagliari ha annunciato nel pomeriggio l’arrivo di Marco Palestra, che si trasferisce dall’Atalanta con la formula del prestito sino al termine della stagione. Il calciatore è atterrato all’aeroporto di Elmas verso le 14.40.
Nato a Buccinasco, classe 2005, è cresciuto nel vivaio dell’Atalanta: dopo la trafila nel settore giovanile ha esordito tra i professionisti con la squadra U23 in Serie C, debuttando il 3 settembre 2023. Pochi giorni dopo, il 7 ottobre, ha segnato la sua prima rete, decisiva per il pareggio (1-1) contro l’Albinoleffe. Conclude quella stagione con 41 presenze, 3 gol e 3 assist, festeggiando anche il debutto in Europa League contro il Raków Częstochowa a soli 18 anni.
Nella scorsa stagione è entrato stabilmente nella prima squadra nerazzurra: subentra nella finale di Supercoppa UEFA contro il Real Madrid il 14 agosto 2024, pochi giorni dopo debutta in Serie A nella vittoria per 4-0 contro il Lecce. Un’altra data memorabile è il 26 novembre 2024, quando gioca il suo primo match in Champions League contro lo Young Boys. Con l’Atalanta colleziona in totale 15 presenze tra competizioni nazionali e internazionali.
Con la maglia azzurra ha già indossato le casacche delle selezioni U19, U20 e oggi vanta 3 presenze con la Nazionale U21.
Fisicamente prestante (186 cm), dotato di grande corsa e duttilità, Palestra è un esterno a tutta fascia, capace di agire sia a destra che a sinistra. Abile in entrambe le fasi di gioco, unisce tecnica, dribbling, visione e intelligenza tattica, risultando pericoloso con i suoi inserimenti offensivi e i cross invitanti per i compagni.