La Presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde ha espresso il suo sostegno alla Global Sumud Flotilla, la flotta di pace e solidarietà che in questi giorni sta salpando dai porti del Mediterraneo con destinazione Gaza, con l’obiettivo di rompere l’assedio imposto da Israele e portare aiuti umanitari alla popolazione civile.
«Una flotta di pace – afferma la Presidente – fatta da tante piccole imbarcazioni da diporto, animata da persone di 44 paesi diversi, farà rotta su Gaza per rompere l’assedio navale e portare solidarietà concreta. Nelle cambuse, infatti, sono conservate tonnellate di aiuti umanitari raccolti con più di 2 milioni di euro, donati da oltre 30 mila persone».
«Il nome “Sumud” – precisa Todde – concetto arabo di perseveranza, resilienza e determinazione, esprime bene quello che ha fatto la società civile internazionale, che è invece riuscita a colmare i silenzi e assenze dei rispettivi governi».
«Come presidente della Regione Sardegna, voglio fare a tutti i naviganti l’augurio di buon vento e far sentire la vicinanza di una terra che vuole essere, con sempre più determinazione, una terra di pace e solidarietà».