Sabato 13 e domenica 14 settembre, il suggestivo Bastione di Saint Remy di Cagliari si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto: a partire dalle ore 10 del mattino, un gruppo di talentuosi artisti del collettivo “I Limoni”, con sede nello storico quartiere di Villanova, darà vita a cartoline originali che raccontano l’incanto della città in tempo reale.
Con il live painting del collettivo “I Limoni” prosegue dunque la rassegna artistica “In verticale”, che invita a scoprire e reinterpretare Cagliari attraverso lo sguardo di alcuni talentuosi artisti.
Ogni cartolina sarà un pezzo unico, frutto di una visione personale e autentica del panorama cagliaritano. Le opere realizzate con questa 3^ edizione dell’iniziativa saranno poi integrate nella mostra di Mail Art, inaugurata il 28 agosto, che rimarrà aperta al pubblico fino all’11 ottobre 2025.
La mostra sarà ospitata nella Passeggiata Coperta e nella Galleria dello Sperone:
- Fino al 30 settembre sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
- Dall’1 all’11 ottobre, l’orario sarà dalle 10 alle 17
Il progetto, patrocinato dal Comune di Cagliari insieme ad altri enti pubblici del Piemonte, è ideato da Sémata, all’interno della gestione dei Monumenti di Cagliari, e curato dalle associazioni Gesto Segno Disegno e Creativa, in collaborazione con Cineteca Sarda, Società Umanitaria e naturalmente il collettivo I Limoni.
Per seguire l’iniziativa anche online, è possibile visitare i profili social Instagram e Facebook (@monumentidicagliari) oppure il sito web monumenticagliari.it.