Utilizziamo cookie esclusivamente per finalità tecniche che garantiscono il corretto funzionamento del sito. La tua privacy è importante per noi, non memorizziamo nessun tuo dato di navigazione.

Cagliari celebra a teatro il centenario della nascita di Nereide Rudas

Nereide Rudas

Sabato 20 settembre alle ore 19, il Teatro Carmen Melis di Cagliari ospiterà una serata speciale, un evento commemorativo che unisce arte, memoria e impegno civile nel ricordo di una figura che ha lasciato un’impronta profonda nel panorama culturale e scientifico della Sardegna e non solo: Nereide Rudas.

Nel centenario della sua nascita, il Comune di Cagliari, con il sostegno della Regione autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna, celebra una donna straordinaria, una medica, intellettuale e riformatrice che ha cambiato il volto della psichiatria italiana, diventando la prima donna a dirigere un Dipartimento di Salute Mentale in Italia.

Il suo approccio umano e rivoluzionario alla cura ha posto al centro la dignità della persona e la responsabilità collettiva, trasformando l’assistenza psichiatrica in una pratica aperta, interdisciplinare, capace di intrecciare scienza, letteratura, diritti e memoria.

L’omaggio a una pioniera

La serata, a ingresso libero, si aprirà con la rappresentazione teatrale tratta dal libro di Rudas “L’isola dei coralli”, proposta dall’associazione culturale Tra Parola e Musica. Lo spettacolo, dal titolo “L’Isola dei Coralli di Nereide Rudas – Itinerari dell’Identità”, sarà un concerto narrativo ideato e prodotto da Casa di Suoni e Racconti, con la drammaturgia di Andrea Congia, le voci narranti di Elisa Zedda e Cristiana Cocco, la musica originale tra chitarra classica e synth di Andrea Congia, le danze di Rachele Montis e Martina Spiga e le video scenografie firmate da William Lenti e Walter Demuru.

Seguirà inoltre un momento di ricordo collettivo, in cui amici, colleghi e compagni di percorso condivideranno pensieri, testimonianze e frammenti di vita con lei condivisi. A condurre la serata sarà la giornalista Roberta Floris.