La Sartiglia si conferma un evento di straordinario successo, con numeri da record che ne attestano la grande partecipazione e il seguito sempre più ampio.
I numeri
Secondo i numeri forniti dal Comune di Oristano, nelle sole giornate di domenica e martedì, ben 119.200 persone hanno affollato i percorsi della manifestazione, mentre sui canali social si è registrata un’impressionante cifra di 12 milioni di visualizzazioni. Anche le dirette streaming hanno riscosso un’ottima risposta, con 400.000 spettatori collegati per seguire l’evento da remoto.
Le tribune hanno fatto registrare il tutto esaurito: dei 5.699 biglietti venduti, solo sette tagliandi per la Corsa alla Stella di martedì sono rimasti invenduti. Complessivamente, si stima che la città di Oristano abbia accolto oltre 100.000 presenze nei tre giorni della manifestazione.
Un’edizione all’insegna dello spettacolo, della tradizione e delle emozioni, con un’affluenza straordinaria che ha visto migliaia di turisti e cittadini riempire le vie del centro storico, in particolare via Mazzini e via Duomo. Il successo della Sartiglia ha avuto un impatto positivo anche sul settore turistico e commerciale, con il tutto esaurito nelle strutture ricettive e ottimi risultati per le attività locali.
Le parole del Sindaco
Il Sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, ha espresso grande soddisfazione per l’esito della manifestazione: «Cala il sipario sulla giostra equestre oristanese dopo tre giorni di spettacolo e tradizione, con le intense sensazioni che la Sartiglia regala ogni anno. Le 37 stelle centrate dai cavalieri, le emozioni dei momenti più sentiti, dalla vestizione alla prima stella, da sa remada alla benedizione, non hanno bisogno di un commento. Decine di migliaia di spettatori hanno affollato la città, tra turisti e oristanesi, riempiendo via Mazzini e via Duomo. Leggendo i dati di affluenza sui percorsi, considerando le tantissime persone presenti alla Sartigliedda, ma soprattutto la contemporanea presenza di migliaia di persone in tutta la città, da piazza Eleonora a piazza Roma, nel Villaggio Sartiglia e in quello allestito dalla Pro Loco, la stima dei presenti in città tra la domenica e il martedì è di 100 mila persone. Merito del forte richiamo e del fascino della Sartiglia, ma anche delle tante iniziative collaterali organizzate dal Comune, dalla Fondazione Oristano e da altri soggetti pubblici e privati. Le strutture ricettive hanno registrato il tutto esaurito e i locali hanno fatto ottimi affari».
Le iniziative collaterali
Le numerose iniziative promosse dal Comune e dalla Fondazione Oristano, in collaborazione con diversi partner pubblici e privati, hanno ottenuto un ampio consenso e un’ottima partecipazione. Tra gli eventi di maggior rilievo, spicca la riapertura dell’antica reggia giudicale, accompagnata da due mostre dedicate alla Oristano medievale. Queste esposizioni hanno registrato un’affluenza significativa, suscitando grande interesse e curiosità tra i visitatori. «Abbiamo avuto un’affluenza veramente altissima, anche nei giorni di Sartiglia e Sartigliedda, quando gli orari di accesso erano ridotti in considerazione di tali manifestazioni. Un dato che stiamo esaminando nel dettaglio e che ci ripaga dei tanti sforzi fatti per riaprire l’antica reggia» evidenzia il Presidente della Fondazione Oristano, Carlo Cuccu.
Le riflessioni del Presidente della Fondazione Oristano
«Anche sul piano della comunicazione i risultati sono stati eccellenti – aggiunge il Presidente Cuccu –. La nuova strategia di marketing e comunicazione ha portato a ben 12 milioni di visualizzazioni dei post sui social (Facebook, Instagram e X) e 400 mila visualizzazioni della diretta streaming sui soli canali ufficiali della Fondazione Oristano, rilanciata dai media partner. A questi numeri andranno aggiunti quelli delle emittenti che hanno trasmesso la manifestazione in tv: Videolina, Sardegna Uno (in lingua sarda), Tele Costa Smeralda (in lingua inglese), SuperTV Oristano e Tele Sardegna. Non abbiamo ancora i dati ufficiali delle emittenti, ma sappiamo già che son stati numeri straordinari. Queste considerazioni ci permettono di dire che va in archivio un’edizione di successo, con tante cose che hanno
funzionato bene. Ma si può fare sempre di più e in questo senso lavoreremo da subito perchè la Sartiglia 2026 sia ancora migliore. Una riflessione la vorrei fare sull’apparato di sicurezza che ha lavorato egregiamente. Il pronto intervento del personale medico del 118 è stato provvidenziale per soccorrere lo spettatore che ha accusato un malore, e che si è ripreso grazie alle tempestive cure ricevute in pista. Stessa considerazione per l’equipe veterinaria che ha prontamente soccorso il cavallo infortunatosi, che attualmente è sotto cure mediche».
La Sartiglia 2025 si conclude con un bilancio positivo, grazie agli straordinari numeri registrati. Ancora una volta, l’evento si conferma come una delle manifestazioni più rilevanti della tradizione sarda, un appuntamento imperdibile per cittadini e visitatori che ogni anno accorrono per vivere l’emozione di questa storica giostra equestre.