Il giorno di Pasquetta, o Lunedì dell’Angelo per chi fa riferimento al significato religioso della festa, anche in Sardegna è da sempre dedicato a gite fuori porta, momenti di divertimento e spensieratezza da trascorrere con amici e parenti, ed eventi di vario genere.
Domani, condizioni meteo permettendo (è prevista pioggia su tutta l’Isola ed è stata emanata l’allerta gialla, criticità ordinaria, per rischio idraulico e idrogeologico su Iglesiente e Campidano), in varie località della regione sono in programma una serie di appuntamenti per tutti i gusti.
Il grande calcio
Si parte dall’evento che richiamerà il maggior numero di persone, oltre 16mila, in occasione dell’importantissima sfida del campionato di Serie A che metterà di fronte Cagliari e Fiorentina alla Unipol Domus (ore 15).
Pasquetta in musica
Alla Torre Aragonese di Porto Torres è previsto il concerto di Max Gazzè con l’Orchestra Jazz della Sardegna; l’evento Note sotto la Torre” include anche mercatini e mostre per tutta la giornata. A Cannigione (Arzachena) prosegue il Pasquetta Sound Festival con le esibizioni di Coez, Aka7even e Shari sul palco fronte mare, oltre ai dolci tradizionali e all’artigianato in vetrina nel centro storico. Castelsardo sarà teatro di Pasquetta in Musica con il concerto di Nina Zilli, accompagnato da street food, musei aperti e riti sacri nel borgo. Ad Alghero il teatro dei festeggiamenti è piazza Sulis, dove si esibiranno i Tazenda, i Bertas e il giovane artista Sina. La grande musica di Enrico Ruggeri, oltre a trekking, visite guidate e degustazioni, sarà invece protagonista alla Pasquetta nel Borgo di Aggius.
Tornando per un attimo nel Capoluogo, al Poetto la Pasquetta si trascorrerà con la DJ colombiana Carolina Marquez e la dance music di Sandro Murru.
Natura e cultura
Foresta in Festa è l’evento in programma a Foresta Burgos: escursioni, tradizioni, enogastronomia e tanto divertimento. A Dorgali, il Parco Museo S’Abba Frisca propone Il Museo vivente: dimostrazioni artigiane, natura e cultura sarda. Pasquetta in Miniera è il nome della festa di Montevecchio, con visite guidate nei percorsi museali, gallerie sotterranee e degustazioni tipiche. Sulla linea Macomer-Bosa, viaggio sul Trenino Verde con visite guidate, degustazioni e panorami unici. A Sanluri si avrà la possibilità di effettuare visite gratuite al Castello, con ingresso gratuito e visite alle collezioni storiche. La Casa delle Farfalle di Olmedo propone invece visite alla biosfera tropicale, pranzo all’aperto e musica dal vivo.
Sagre e tradizioni
A Tonara torna il tradizionale appuntamento con la Sagra del Torrone, con eventi, dimostrazioni e degustazioni. Setzu, all’interno del calendario di Primavera in Marmila, propone la Sagra de sa Fregua: musica, tradizioni e sapori autentici. A Jerzu, infine, in alto i Calici di Pasqua: una giornata tra vino, folklore e musica.