Il Consorzio UNO di Oristano promuove “Le parole del vino: nuove grammatiche per il marketing del vino e del territorio”, una Spring School dedicata alla comunicazione del vino e delle realtà territoriali. Il corso breve si propone di sviluppare competenze capaci di rendere il messaggio enologico più contemporaneo, coinvolgente ed emozionale, rivolgendosi in modo efficace a consumatrici e consumatori.
L’iniziativa gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Sassari e della sezione Sardegna dell’Associazione Italiana Enologi ed Enotecnici, con il sostegno di FIMIOA, dell’Ente Bilaterale Agricolo di Oristano, dell’azienda vitivinicola Su’entu di Sanluri e della Cantina del Rimedio di Oristano.
Il programma vedrà la partecipazione di figure di rilievo nel panorama vitivinicolo, come il critico internazionale Luca Gardini, il poeta, artista e cantautore Piero Marras, il presidente di Assoenologi Sardegna Mariano Murru, oltre a rinomate aziende protagoniste della produzione d’eccellenza in Sardegna.
L’idea
Il corso nasce da un’idea del giornalista de L’Unione Sarda Roberto Ripa, esperto del settore, assaggiatore esperto ONAV e membro di giuria in concorsi enologici a livello nazionale e internazionale, che sarà anche il conduttore degli incontri: «Alla base di questa iniziativa c’è la consapevolezza maturata negli anni che l’anello debole del mondo vitivinicolo – forse non l’unico, ma di certo il più sofferto – è proprio la comunicazione, il modo di raccontare il vino. Fino a oggi ha predominato un approccio basato su cliché e format rodati, che per molti aspetti però oggi risultano superati, non più sufficienti e quindi poco efficaci. La necessità di potenziare e rinnovare le parole del vino è ormai esigenza essenziale, elemento strategico in ogni dibattito o convegno di settore. Basti pensare al peso che ha avuto al recente Vinitaly la comunicazione enologica e il suo marketing».
Il ruolo di Consorzio UNO
«Si tratta di un’occasione per noi molto preziosa, ovvero offrire la possibilità a studentesse e studenti, laureate e laureati, di ampliare il bagaglio delle proprie competenze, estendendole anche ad ambiti che sono poco trattati a livello accademico ma che sono sempre più rilevanti e richiesti nel mondo contemporaneo. Non dimentichiamo poi che la missione del Consorzio UNO è propriamente quella di collaborare con le imprese e i professionisti del settore», ha commentato Francesco Asquer, direttore Consorzio UNO.
Il programma
Il calendario si articola in cinque appuntamenti che si terranno lungo il mese di maggio, per 15 ore complessive, nella sede del Consorzio UNO a Oristano, in via del Carmine, e presso l’azienda vitivinicola Su’entu a Sanluri.
L’iniziativa è riservata a studentesse e studenti che attualmente frequentano il terzo anno del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia, a laureate e laureati del corso e a operatrici e operatori del settore vitivinicolo della Sardegna. Sono riservati 17 posti a studentesse e studenti, 8 a laureate e laureati e 5 a operatrici e operatori.
Programma e calendario della spring school sono disponibili sulla pagina dedicata del Consorzio UNO.
Le iscrizioni
Per partecipare occorre compilare il modulo disponibile tramite il sito di Consorzio UNO, entro domenica 4 maggio 2025. Nel caso in cui le domande superino i posti disponibili, sarà stilata una graduatoria secondo diversi criteri criteri, differenziati per categoria.
Per qualsiasi informazione, è necessario rivolgersi a Daniela Mastino, ufficio Rapporti tra gli Atenei e il Territorio, Chiostro del Carmine, 2° piano (Tel. 0783.775531 – daniela.mastino@consorziouno.it).