Utilizziamo cookie esclusivamente per finalità tecniche che garantiscono il corretto funzionamento del sito. La tua privacy è importante per noi, non memorizziamo nessun tuo dato di navigazione.

SS 131, al via la fase finale dei lavori tra Nuraminis e Serrenti

Entrano nella fase finale i lavori di ammodernamento della Strada Statale 131 “Carlo Felice” realizzati da ANAS, nel tratto compreso tra Nuraminis e Serrenti.

A partire da domani, mercoledì 23 luglio, per consentire il completamento degli interventi, il traffico in direzione Cagliari sarà deviato all’altezza del km 32 sulla nuova carreggiata provvisoria, realizzata in modalità di cantiere. Questa nuova tratta si ricollegherà alla statale al km 27, subito dopo il cavalcavia di Nuraminis, tramite una bretella di connessione.

La nuova deviazione permette anche l’eliminazione dell’incrocio a raso di Samatzai (km 28,500), che si aggiunge a quello già rimosso di Villagreca.

Il piano prevede inoltre la riapertura della strada provinciale di Serramanna, rendendo di nuovo possibile l’accesso alla SS 131 in direzione Cagliari. Resta invece chiuso il cavalcavia di Nuraminis, che sarà oggetto di importanti lavori di completamento. Questi prevedono la realizzazione di un bypass sulla carreggiata in direzione Sassari, per consentire il varo delle travi, la posa della soletta e la connessione al nuovo tratto in variante.

Lungo l’intero percorso provvisorio, soprattutto nei punti di connessione con la viabilità principale e secondaria, è stata posata una segnaletica ad alta visibilità.

L’intervento, dal valore complessivo di 63 milioni di euro, punta a elevare gli standard di sicurezza della principale arteria stradale dell’isola e riguarda un tratto di circa 10 km, di cui tre sono già percorribili a quattro corsie. Il completamento definitivo è previsto per gennaio 2026.