Utilizziamo cookie esclusivamente per finalità tecniche che garantiscono il corretto funzionamento del sito. La tua privacy è importante per noi, non memorizziamo nessun tuo dato di navigazione.

Croce Rossa Italiana, inaugurato a Ghilarza il Centro Emergenze e Formazione

© foto Croce Rossa Italiana

Ghilarza ha ospitato una due giorni promossa e organizzata dalla Croce Rossa Italiana e incentrata sulla risposta ai bisogni delle persone migranti che arrivano sulle nostre coste, dalla prima accoglienza al supporto socio-sanitario e psicologico, dai servizi loro dedicati alle attività di inclusione, con un’attenzione particolare alla protezione dei più vulnerabili. “Verso la Strategia Migrazioni della Croce Rossa Italiana – Incontro nazionale per la costruzione di un’azione condivisa, inclusiva e coerente con i principi umanitari”, è stato un momento di riflessione e confronto che ha analizzato, attraverso vari appuntamenti le principali attività in atto, evidenziando punti di forza e criticità, e promuoverà un confronto aperto con esperti del settore sulle sfide strategiche dei prossimi cinque anni.

I lavori

L’incontro si è svolto il 25 e 26 luglio, presso la struttura dell’ex Cottolengo, in via Giacomo Matteotti 49, con diversi percorsi di riflessione. Ha aperto i lavori la presentazione della strategia della CRI, della strategia del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sulle migrazioni e della strategia del Restoring Family Links (RFL), servizio che opera al fine di ristabilire e mantenere i contatti con i familiari di cui si sono perse le tracce a seguito di conflitti, calamità naturali, migrazioni ed altre situazioni di carattere umanitario.

Sul tavolo diversi spunti sul panorama normativo nazionale ed europeo cui è seguita un’analisi condivisa congiunta a cura della CRI con il supporto di IFRC, UNHCR e dell’Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte (IRES) sul tema della tratta di esseri umani. Importante il momento di incontro con le Istituzioni locali e con la popolazione incentrato sull’impegno della CRI al centro di Ghilarza. In chiusura di serata, la mostra itinerante sull’emergenza Ucraina.

Dialogo interistituzionale sulle migrazioni”

Il giorno 26 si è tenuto invece il convegno dal titolo “Dialogo interistituzionale sulle migrazioni”, moderato dalla Croce Rossa Italiana con i rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee e del sistema di protezione, per riflettere insieme sulle sfide del presente e le prospettive future nel campo delle migrazioni.

Hanno preso parte all’incontro: Debora Diodati, Vice Presidente nazionale della CRI, Rosanna Rabuano, Capo Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione del Ministero dell’Interno, Riccardo Clerici, Senior Government Liaison Officer di UNHCR, Nicola dell’Arciprete, Coordinatore della Risposta a favore dei minorenni migranti e rifugiati in Italia dell’UNICEF, Xavier Castellanos, Vice Segretario della Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC).

Tra gli ospiti, inoltre, il Prefetto di Oristano, Salvatore Angieri, il Vice Prefetto di Nuoro, Enrico Cottu, il Prefetto di Cagliari, Giuseppe Castaldo, l’Assessore alla Difesa dell’Ambiente della Regione Sicilia, Rosanna Laconi, il Sindaco del Comune di Ghilarza, Stefano Licheri, il Sindaco del Comune di Abbasanta, Patrizia Carta, il Sindaco del Comune di Norbello, Matteo Manca.

La struttura dell’ex Cottolengo è stata concessa in comodato d’uso gratuito per due anni dalla parrocchia di Ghilarza alla Croce Rossa Italiana per attività di emergenza e di formazione dedicata.