Utilizziamo cookie esclusivamente per finalità tecniche che garantiscono il corretto funzionamento del sito. La tua privacy è importante per noi, non memorizziamo nessun tuo dato di navigazione.

Sanità più semplice, il medico di famiglia si cambia online

È attiva su ZenteWeb, il portale dei servizi digitali della Regione Sardegna, una nuova funzionalità che consente ai cittadini di scegliere o revocare il medico di famiglia e il pediatra di libera scelta direttamente online, senza recarsi agli sportelli ASL.

Sviluppata da Sardegna IT, la nuova funzione garantisce maggiore autonomia e flessibilità, permettendo: la revoca del medico senza doverne scegliere uno nuovo contestualmente; la scelta di un nuovo medico anche senza una revoca automatica precedente; la prima scelta online anche per chi non ha ancora un medico assegnato.

Requisiti di accesso

Per utilizzare il servizio è necessario essere iscritti all’anagrafe sanitaria regionale ed essere in possesso di uno dei seguenti strumenti di identità digitale: SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE), Tessera Sanitaria CNS con microchip attivato.

Chi non è ancora iscritto all’anagrafe sanitaria regionale (es. cittadini provenienti da altre regioni o paesi) dovrà rivolgersi agli sportelli ASL.

Come fare

  1. Accedi a ZenteWeb
  2. Effettua il login con SPID, CIE o CNS
  3. Vai alla sezione “Scelta e revoca del medico” e segui le istruzioni

Sardegna IT garantirà supporto agli utenti nella fase iniziale del rilascio, per chiarimenti o assistenza tecnica.

Con questo nuovo servizio, la Regione Sardegna compie un ulteriore passo verso la digitalizzazione della sanità, semplificando l’accesso ai servizi essenziali per tutti i cittadini.