Utilizziamo cookie esclusivamente per finalità tecniche che garantiscono il corretto funzionamento del sito. La tua privacy è importante per noi, non memorizziamo nessun tuo dato di navigazione.

Cagliari, fiamme avvolgono una panchina in centro: due clochard salvati da un passante e due militari

Tragedia sfiorata nelle prime ore del mattino in pieno centro a Cagliari, quando un passante, un carabiniere e un finanziere hanno salvato due senzatetto da un incendio divampato accanto a una panchina in via Roma.

Mentre i due militari si dirigevano verso le rispettive caserme per iniziare il servizio quotidiano, hanno notato fiamme alte oltre due metri avvolgere cartoni e coperte accanto a una panchina, dove due clochard stavano dormendo ignari del pericolo imminente.

Nello stesso momento, anche un passante che li precedeva sulla stessa strada si è accorto dell’incendio. Senza esitare, ha attraversato la carreggiata e si è precipitato verso i due senzatetto, cercando disperatamente di svegliarli e metterli in salvo: la prontezza di riflessi e l’altruismo hanno evitato una tragedia nel cuore del Capoluogo.

Pochi istanti dopo, anche i due militari hanno accostato le vetture e si sono precipitati sul luogo dell’incendio. Dopo essersi resi conto che i senzatetto faticavano a comprendere la gravità della situazione, il finanziere ha afferrato alcune coperte e ha tentato di spegnere le fiamme, mentre il carabiniere ha prontamente recuperato dal bagagliaio della propria auto una cassa d’acqua, trasformandola in un estintore di fortuna per spegnere l’incendio.

Grazie alla rapidità dei tre uomini, le fiamme sono state domate prima che potessero propagarsi ulteriormente e avvolgere completamente la panchina e i materiali infiammabili circostanti. Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco per completare le operazioni di spegnimento e mettere in sicurezza l’area. I due senzatetto solo dopo qualche minuto hanno compreso il pericolo appena scampato.

«L’episodio dimostra quanto la prontezza e il senso del dovere possano fare la differenza anche nelle situazioni più impreviste. Il carabiniere e il finanziere, nonostante non fossero ancora in servizio, hanno reagito con la prontezza tipica di chi ha scelto di proteggere la comunità, mentre il passante ha dimostrato che il coraggio non è prerogativa di un’uniforme, ma di chiunque scelga di non voltarsi dall’altra parte davanti al pericolo», scrive il Comando dei Carabinieri in una nota.

«Senza il loro intervento tempestivo e il perfetto coordinamento, – prosegue la nota – quella che è stata una storia a lieto fine avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia. Tre ordinari eroi, con il loro senso civico e il loro spirito di sacrificio, hanno scritto una pagina di altruismo che merita di essere raccontata».