Un affresco vivace e intrigante prende vita con “Crisi di Nervi / Tre atti unici di Anton Čechov”, diretto da Peter Stein, uno dei più grandi maestri del teatro europeo del Novecento. Celebre per le sue straordinarie regie – da Peer Gynt a Il Principe di Homburg, I Villeggianti, Come vi piace e la monumentale Orestea, fino a Roberto Zucco e al capolavoro di Goethe Faust I & II – Stein affronta ora tre delle opere più ironiche e pungenti di Čechov.
Lo spettacolo è andato in scena in prima regionale ieri al Teatro Comunale di Sassari e dal 5 al 9 febbraio sarà al Teatro Massimo di Cagliari per la Stagione 2024-2025 de La Grande Prosa, organizzata dal CeDAC Sardegna. Gli orari delle rappresentazioni a Cagliari variano: da mercoledì a venerdì alle 20:30 (turni A, B, C), sabato alle 19:30 (turno D) e domenica alle 19:00 (turno E). Venerdì 7 febbraio è previsto un doppio spettacolo, con una pomeridiana alle 16:30 (turno P).
Il cast e le opere
Sotto la guida di Stein, si esibiranno artisti di grande talento, con Maddalena Crippa, icona del teatro italiano, e un cast affiatato composto da Alessandro Averone, Sergio Basile, Gianluigi Fogacci, Alessandro Sampaoli ed Emilia Scatigno. Il pubblico sarà coinvolto in un trittico avvincente e divertente, che comprende L’Orso, I Danni del Tabacco e La Domanda di Matrimonio. Tre atti unici che mescolano farsa e tragedia, tra vaudeville e monologo satirico.
Le scenografie sono firmate da Ferdinand Woegerbauer, i costumi da Anna Maria Heinreich e il disegno luci da Andrea Violato, con l’assistenza alla regia di Carlo Bellamio. La produzione è a cura di Tieffe Teatro – Milano e Teatro Quirino Srl.
Un’opera tra comicità e profondità
Il titolo Crisi di Nervi riflette l’animo irrequieto e le reazioni estreme dei personaggi. Lo spettacolo incarna l’inconfondibile stile di Peter Stein, che, dopo aver affrontato capolavori come Tre sorelle, Il giardino dei ciliegi e Zio Vania, si misura con la vena umoristica di Čechov. Come sottolinea il regista: «Una serie di atti unici, pieni di sarcasmo, di comicità paradossale, di stravagante assurdità e di folle crudeltà diventati il terreno fertile per l’esperienza e la preparazione delle grandi opere della maturità dell’autore».
Incontro con gli artisti
Un’occasione speciale per il pubblico si terrà giovedì 6 febbraio alle ore 17.00 nel foyer del Teatro Massimo di Cagliari, dove Peter Stein e gli interpreti di Crisi di Nervi incontreranno gli spettatori. L’evento, coordinato da Massimo Tria, docente di Lingua e Letteratura Russa all’Università di Cagliari, è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.