Proseguono le operazioni di ricerca di un parapendista disperso tra le località di Scivu e Capo Pecora, nel territorio di Arbus (Sud Sardegna), dopo l’allarme fatto scattare nella tarda serata di ieri dal compagno che era con lui.
I Vigili del Fuoco del Comando di Cagliari hanno allestito un Posto di Comando Avanzato, dotato di Unità di Comando Locale (UCL) con personale specializzato in Topografia Applicata al Soccorso (TAS), coordinato dal Funzionario di Guardia. Sul campo sono operative diverse squadre impegnate in una vasta area caratterizzata da terreni impervi: gli specialisti SAF (Speleo Alpino Fluviali) della sede centrale; il nucleo sommozzatori, che sta effettuando ricerche nelle acque lungo la costa; i droni del nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), impiegati per il sorvolo della zona costiera; la squadra di pronto intervento del distaccamento di Sanluri.
Sul posto anche la Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico Sardegna. Le operazioni di ricerca proseguono con 10 tecnici provenienti dalle stazioni di Iglesias, Cagliari, Medio Campidano, Ogliastra e Sassari, coadiuvati dal Centro di Coordinamento Mobile, il mezzo dotato di tutte le tecnologie a supporto delle ricerche, posizionato nel parcheggio di Capo Pecora.
È operativo anche il personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e l’elicottero della Polizia di Stato, che ha imbarcato un tecnico del Soccorso Alpino, e la motovedetta della Capitaneria di Porto.
Nella serata di ieri è stata perlustrata l’intera area, a partire dal parcheggio della spiaggia di Scivu da dove i due uomini erano decollati, percorrendo a piedi le strade e i canali per un raggio di diverse centinaia di metri nella speranza di riuscire a individuarlo.
Durante la notte sono stati fatti due sorvoli con l’elicottero HH 139B dell’80° Centro SAR (Search and Rescue) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare di Decimomannu con a bordo un tecnico di elisoccorso e un medico del CNSAS.