Il Cagliari Primavera scrive una pagina indelebile della sua storia calcistica, conquistando per la prima volta la Coppa Italia. Nella suggestiva cornice dell’Arena Civica “Gianni Brera” di Milano, davanti a circa 3.000 spettatori, i giovani rossoblù hanno superato il Milan per 3-0 con una prestazione di qualita e carattere.
DOPPIO VANTAGGIO CAGLIARI
Dopo un avvio combattuto, con il Milan più aggressivo e pericoloso in diverse occasioni, i rossoblù passano in vantaggio al 21’ con Vinciguerra, autore di un gran gol dopo un dribbling secco su Paloschi e un tiro a giro sul secondo palo. I rossoneri provano a reagire, ma trovano sulla loro strada un attento Iliev e una difesa compatta. Al 37’, il Cagliari raddoppia con Bolzan, lesto ad approfittare della respinta corta del portiere milanista Longoni. Nel finale di tempo, Milan assoluto protagonista prima con Sia che manda di poco fuori ma soprattutto con la più ghiotta delle occasioni: Bonomi sciupa clamorosamente un rigore calciandolo sulla traversa.
TRIS ROSSOBLÙ
A inizio ripresa, è il Cagliari a mostrarsi più aggressivo. Il ritmo cala progressivamente e il gioco diventa spezzettato, con poche occasioni da entrambe le parti. Al 54′ doppio cambio per il Milan, che passa al 3-4-3, seguito da una girandola di sostituzioni anche per il Cagliari. Al 69′ arriva il terzo gol rossoblù: Trepy calcia da fuori area, una deviazione di Nissen spiazza Longoni. Il Milan continua a provarci, ma senza creare vere occasioni, mentre il Cagliari gestisce il vantaggio. Al 74′ Paloschi va vicino al gol su schema da punizione, ma il suo tiro sorvola la traversa. Al 79’ Iliev salva su Perrucci, poi si aspetta solo il fischio finale per l’inizio della festa rossoblù.
Un pomeriggio magico per i sardi, che contro una delle big del calcio giovanile italiano sono riusciti a imporsi grazie a una prestazione quasi perfetta. Questo successo suggella il grande percorso del Cagliari Primavera in Coppa Italia (eliminate Torino, Fiorentina e Juventus) e premia il grande lavoro svolto da Pisacane, dal suo staff e dai giovani rossoblù negli ultimi tempi.
IL TABELLINO
Formazioni
Milan: Longoni; Bakoune (63′ Perrucci), Paloschi, Dutu, Magni (80′ Asanji); Comotto (54′ Nissen), Eletu, Hodzic (54′ Sala); Liberali, Sia (63′ Scotti), Bonomi.
Panchina: Colzani, Mancioppi, Parmiggani, Ossola, Perera, Colombo.
All. Guidi.
Cagliari: Iliev; Cogoni, Pintus, Franke; Arba (58′ Langella), Marcolini (82′ Sulev), Liteta, Balde (68′ Malfitano), Grandu; Vinciguerra (58′ Trepy), Bolzan (58′ Achour).
Panchina: Ausenklis, Collu, Simonetta, Ardau, Costa, Marini.
All. Pisacane.
Marcatori: 21′ Vinciguerra (C), 37′ Bolzan (C), 69′ Trepy (C)
Ammoniti: Hodzic (M), Bolzan (C)
Arbitro: Frasynyak (Gallarate)