Pochi minuti fa l’Arcivescovo di Cagliari, Monsignor Giuseppe Baturi, è stato ospite del programma “A sua immagine” in onda su RaiUno: il Segretario della CEI ha dialogato con la conduttrice Lorena Bianchetti e gli altri ospiti in studio all’interno della puntata speciale interamente dedicata alla morte di Papa Francesco.
«Ha benedetto la sua gente, il popolo della città e del mondo con la formula dell’annuncio pasquale – ha dichiarato in apertura l’Arcivescovo di Cagliari –, e questo fa impressione: l’ultimo atto ufficiale del Papa è stato l’annuncio al mondo della risurrezione di Cristo e la benedizione così comunicata. E poi, come per dire che quella benedizione del Risorto è una presenza che ama, è sceso in piazza e ha voluto accarezzare i bambini. È un’immagine che dobbiamo saper custodire e lasciare germogliare nel cuore».
«Avevo la piena consapevolezza che guardasse me, non un ruolo, non semplicemente un rappresentante di un’istituzione – ha poi raccontato Baturi parlando del legame di Papa Bergoglio con l’Isola –. Ricordo che, dopo la mia elezione a Vescovo di Cagliari e prima dell’ingresso in diocesi, lo incontrai e mi raccontò il suo rapporto peculiare con Cagliari e il Santuario di Nostra Signora di Bonaria. Mi parlò dei sardi e del legame con Buenos Aires; lo fece con tale passione, come se volesse dirmi: ‘Ti consegno una cosa preziosa, abbine cura’».