Utilizziamo cookie esclusivamente per finalità tecniche che garantiscono il corretto funzionamento del sito. La tua privacy è importante per noi, non memorizziamo nessun tuo dato di navigazione.

Unipol Domus rovente: Cagliari-Fiorentina apre la stagione

© foto Cagliari Calcio

Partenza di fuoco per il Cagliari, che alle 18.30 ospita alla Unipol Domus la nuova Fiorentina di Stefano Pioli nella prima giornata del campionato 2025-26. Due squadre in piena costruzione, che attendono di definire gli ultimi colpi di mercato: uno su tutti, Roberto Piccoli, che nei prossimi giorni dovrebbe trasferirsi in viola dopo aver trascinato coi suoi gol alla salvezza il Cagliari nello scorso campionato.

I precedenti

Il bilancio storico delle sfide giocate a Cagliari in Serie A sorride ai sardi: su 43 confronti, 18 vittorie e 17 pareggi per i rossoblù, contro sole 8 affermazioni viola. In Serie B si conta un solo precedente, nella stagione 2003-04, vinto dal Cagliari per 3-1. C’è anche un incrocio in Coppa Italia, risalente al 1963-64, terminato 1-0 per la Fiorentina. L’ultimo confronto in Serie A in terra sarda risale al 23 aprile scorso (partita disputata di mercoledì dopo il rinvio delle gare di Pasquetta per la morte di Papa Francesco) ed è terminato col punteggio di 1-2. L’ultima vittoria casalinga del Cagliari contro la Viola risale invece al novembre 2019, quando la squadra allora allenata da Rolando Maran travolse i gigliati con un clamoroso 5-2.

Le formazioni

QUI CAGLIARI – Mister Pisacane, all’esordio assoluto su una panchina di Serie A, ha tra gli indisponibili solo Radunovic e Pavoletti. La squadra potrebbe schierarsi col 4-3-3. In porta ci sarà Caprile, protetto da una linea difensiva a quattro composta da Zappa a destra, Mina e Luperto al centro e Obert a sinistra. A centrocampo Prati agirà da regista, Adopo e Folorunsho saranno le due mezzali. Al centro dell’attacco dovrebbe esserci Esposito, con Luvumbo e Felici ai suoi lati. Una variante prevede l’inserimento di Deiola a centrocampo e l’avanzamento di Folorunsho sull’esterno offensivo.
Probabile formazione (4-3-3): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Adopo, Prati, Folorunsho; Luvumbo, Esposito, Felici.
Allenatore: Pisacane

QUI FIORENTINA – Stefano Pioli, al ritorno nel nostro campionato, probabilmente schiererà i suoi col 3-4-1-2. La difesa a tre davanti a de Gea sarà composta da Comuzzo, Pongracic e Ranieri. Sugli esterni agiranno Dodò e Gosens, mentre in mezzo al campo ci saranno Sohm e Fagioli. Davanti, Gudmundsson giocherà a supporto della coppia formata da Dzeko e Kean.
Probabile formazione (3-4-1-2): de Gea; Comuzzo, Pongracic, Ranieri; Dodò, Sohm, Fagioli, Gosens; Gudmundsson; Dzeko, Kean.
Allenatore: Pioli

Gli arbitri

Sarà Simone Sozza a dirigere il match dell’Unipol Domus tra Cagliari e Fiorentina, in programma. L’arbitro internazionale della sezione di Seregno verrà coadiuvato da Domenico Fontemurato (Roma 2) e Simone Biffi (Treviglio). Il quarto ufficiale di gara sarà Giuseppe Mucera (Palermo). Aleandro Di Paolo (Avezzano) e Marco Guida (Torre Annunziata) saranno rispettivamente Var e Avar.
Con Sozza il Cagliari ha perso tre volte, a fronte di una sola vittoria e due pareggi, uno dei quali (2-2 casalingo col Genoa del novembre scorso) è l’ultimo incrocio in assoluto tra i rossoblù e l’arbitro lombardo. I precedenti del direttore di gara di Seregno con i viola sono cinque: una vittoria, un pareggio e tre sconfitte.

Luca Pes