Utilizziamo cookie esclusivamente per finalità tecniche che garantiscono il corretto funzionamento del sito. La tua privacy è importante per noi, non memorizziamo nessun tuo dato di navigazione.

Su Nuraxi sempre più vicino: torna il servizio “Barumini Link”

© foto Fondazione Barumini

Si rinnova per l’estate 2025 l’accordo che unisce cultura, mobilità e promozione del territorio: torna il Barumini Link, il servizio di trasporto intermodale che consente di raggiungere con ancora più facilità il sito Unesco di Su Nuraxi, la storica Casa Zapata e le mostre del Centro Giovanni Lilliu.

Il progetto collega le bellezze archeologiche di Barumini con le principali stazioni ferroviarie della Sardegna, grazie alla sinergia tra la Fondazione Barumini Sistema Cultura, la Direzione Regionale Musei Sardegna e Trenitalia. Un’iniziativa che rappresenta un modello virtuoso di collaborazione interistituzionale, pensato per agevolare i flussi turistici e culturali verso un territorio ricco di storia e fascino, che ha ancora molto da raccontare – e che merita infrastrutture adeguate per farlo al meglio.

L’obiettivo è chiaro: semplificare l’accesso ai luoghi della cultura, creando un ponte tra le aree interne e le grandi città grazie a collegamenti snelli e integrati, in grado di stimolare il turismo sostenibile e valorizzare un patrimonio unico al mondo come quello del complesso nuragico di Su Nuraxi.

Come funziona il Barumini Link

Attivo dal 1° luglio al 30 settembre, il Barumini Link prevede una combinazione treno+bus che collega la stazione ferroviaria di San Gavino Monreale con il sito di Su Nuraxi. Le corse disponibili saranno quattro nei giorni feriali e due nei giorni festivi. Il tragitto in bus dura circa 40 minuti, senza fermate intermedie, per garantire un trasferimento rapido e diretto al cuore archeologico di Barumini.

Il biglietto combinato treno+bus può essere acquistato in un’unica soluzione, selezionando “Barumini” come stazione di arrivo o partenza su tutti i canali di vendita Trenitalia (sito, App, biglietterie, self-service, agenzie abilitate e tabaccherie convenzionate Puntolis e Mooney). Il supplemento per il bus è di 3 euro, da aggiungere al costo del biglietto ferroviario. Il biglietto del bus non è acquistabile separatamente: è disponibile solo in abbinamento al titolo di viaggio Trenitalia.

Le dichiarazioni

«Il Barumini Link è un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni a tutti i livelli – sottolinea Emanuele Lilliu, presidente della Fondazione Barumini Sistema Cultura – che consente anche ai piccoli centri di restare collegati al mondo. Barumini è ormai un punto di riferimento per l’archeologia e il turismo culturale in Sardegna e oltre, ma sconta ancora criticità nei collegamenti. Per questo crediamo in iniziative che facilitino l’accessibilità, affinché questo territorio possa esprimere appieno le sue potenzialità. Ecco perché servizi come questo vanno sostenuti e auspicabilmente estesi anche ai periodi di media e bassa stagione».

«Il miglioramento dei livelli di accessibilità di un sito culturale è un percorso che parte dall’incremento della raggiungibilità dei luoghi con varie modalità di trasporto», evidenzia Valentina Uras, direttrice della Direzione Regionale Musei Sardegna.

Grande soddisfazione anche da parte del direttore Trenitalia Regionale Sardegna Vincenzo Pullara: «Il Regionale di Trenitalia conferma anche quest’anno il suo impegno nel valorizzare il territorio, offrendo la possibilità ai residenti e ai turisti di raggiungere il sito archeologico con un viaggio in bus di circa 40 minuti dalla stazione di San Gavino».